Rosario Catena in Acciaio

I nostri Rosari da Combattimento sono realizzati impiegando catene a palline in acciaio inossidabile di alta qualità, spazzolate e lucidate in Italia da esperti artigiani.
Abbiamo scoperto, infatti, che le catene in acciaio non sono tutte uguali. Ad esempio, le catene rifinite in Italia generalmente presentano una qualità superiore rispetto a quelle provenienti dall’estero, con evidenti ripercussioni anche sul prezzo, che in quelle di fattura italiana è fino a tre o quattro volte più alto.
Dovendo scegliere quali catene impiegare per la produzione dei nostri rosari, abbiamo effettuato dei semplici test, dai quali sono emerse delle “criticità” che ci hanno fatto desistere dall’utilizzare le “catene più economiche”. Queste, in breve, le deficienze riscontrate:
⇒ Minor quantità di acciaio per metro lineare
Come si può vedere dalla foto qui sotto, pur sembrando identiche nell’aspetto, le due corone del rosario, prodotte con due tipologie di catene  differenti, raggiungono pesi diversi: la catena più “economica” ha un peso inferiore, ossia una minor quantità di acciaio rispetto alla catena di alta qualità rifinita in Italia (39 grammi contro 44).
Una minore quantità di acciaio determina una minore robustezza della catena stessa e dà l’impressione, durante l’utilizzo, di avere tra le mani un rosario estremamente fragile, quasi fosse un “rosario di latta”.
⇒ Eccessiva presenza di “bave metalliche”
Essendo realizzate in economia, le catene in acciaio di bassa qualità non subiscono un  processo di sbavatura efficace.
La sbavatura consiste nell’asportazione delle bave, cioè di quella parte di materiale che figura in eccesso nei prodotti ottenuti con stampaggio o con lavorazioni meccaniche o di taglio. La sbavatura pertanto si prefigge lo scopo di rendere perfetto il manufatto, eliminando il materiale in eccesso lungo i contorni o tra le giunzioni in modo da rendere lisci i bordi dei pezzi lavorati.
Sulle catene a palline economiche, questo processo di sbavatura o non viene effettuato o viene effettuato in maniera poco accurata.
Consapevoli di quanto sopra, qui alla Manente Rosari abbiamo deciso di utilizzare solo catene in acciaio di alta qualità provenienti da manifattura italiana, spazzolate e lucidate artigianalmente dalle sapienti mani di operai specializzati.

Confronto tra Corone del Rosario realizzate con differenti catene a palline in acciaio inox

Visualizzazione di tutti i 5 risultati