Seleziona una pagina

Rosario Catena a Palline in Acciaio

I nostri Rosari da Combattimento® sono realizzati impiegando catene a palline di acciaio inossidabile di alta qualità, spazzolate e lucidate in Italia da esperti artigiani.
Abbiamo scoperto, infatti, che le catene in acciaio non sono tutte uguali. Ad esempio, le catene rifinite in Italia generalmente hanno una qualità superiore rispetto a quelle prodotte e rifinite all’estero, con evidenti ripercussioni anche sul prezzo.
Dovendo scegliere quali catene impiegare per la produzione dei nostri rosari, abbiamo effettuato dei semplici test, dai quali sono emerse delle “criticità” che ci hanno fatto desistere dall’utilizzare le “catene più economiche”. Queste, in breve, le differenze riscontrate:
Quantità di acciaio per metro lineare
Pur sembrando identiche nell’aspetto, le catene più economiche hanno un peso inferiore, ossia una minor quantità di acciaio per metro lineare, rispetto alle catene di alta qualità rifinite in Italia.
Le bave metalliche
Essendo realizzate in economia, le catene in acciaio di bassa qualità non subiscono un  processo di sbavatura efficace.
La sbavatura consiste nell’asportazione delle bave, cioè di quella parte di materiale che figura in eccesso nei prodotti ottenuti con stampaggio o con lavorazioni meccaniche o di taglio. La sbavatura pertanto si prefigge lo scopo di rendere perfetto il manufatto, eliminando il materiale in eccesso lungo i contorni o tra le giunzioni in modo da rendere lisci i bordi dei pezzi lavorati.
Sulle catene a palline economiche, questo processo di sbavatura o non viene effettuato o viene effettuato in maniera poco accurata.
Lucentezza
Le catene a palline rifinite artigianalmente in Italia, presentano una lucentezza maggiore rispetto a quelle più economiche rifinite all’estero.
Consapevoli di quanto sopra, qui alla Manente Rosari abbiamo deciso di utilizzare solo catene in acciaio di alta qualità provenienti da manifattura italiana, spazzolate e lucidate artigianalmente dalle sapienti mani di operai specializzati.

Visualizzazione di 12 risultati