Rosario Immacolata Concezione

L’Immacolata Concezione è un dogma cattolico proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Il dogma dell’Immacolata Concezione riguarda il peccato originale: per la Chiesa cattolica, infatti, ogni essere umano nasce con il peccato originale e solo la Madre di Cristo ne fu esente.
In vista della venuta e della missione sulla Terra del Messia, a Dio dunque piacque che la Vergine dovesse essere la dimora senza peccato per custodire in grembo in modo degno e perfetto il Figlio divino fattosi uomo.
La Chiesa cattolica celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l’8 dicembre, il giorno stesso della proclamazione del dogma.
Nella devozione cattolica l’Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858) e iconograficamente con le precedenti apparizioni di Rue du Bac a Parigi (1830).
Nel 1830 Catherine Labouré, novizia nel monastero parigino di Rue du Bac, fece coniare una medaglia, detta poi la “medaglia miracolosa”, che riportava le seguenti parole, da lei viste durante un’apparizione della Vergine Maria: “O Maria, concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a Voi“.
Qui di seguito è possibile visionare e acquistare on-line i nostri rosari artigianali realizzati in onore della Vergine Immacolata.

 

Visualizzazione di tutti i 3 risultati