Seleziona una pagina

Rosario della Buona Morte “MEMENTO MORI” (acciaio e paracord nero)

36,90

San Giuseppe è il protettore dei moribondi e il patrono della “buona morte” essendo spirato, secondo la tradizione, tra le braccia di Gesù e Maria. Nell’antichità il MEMENTO MORI era un piccolo teschio che spesso veniva inserito all’interno delle corone del rosario a ricordare la fugacità del tempo, la caducità della vita umana; un simbolo, peraltro, molto utilizzato nel periodo quaresimale, in particolar modo il mercoledì delle ceneri.
Il massimo sviluppo simbolico del Memento Mori lo si ebbe nella pittura sacra seicentesca, dove al fianco dei grandi santi comparivano spesso dei teschi a rimarcare il concetto del tempus fugit.
Abbiamo voluto riportare in vita questa antica tradizione realizzando quella che abbiamo denominato la “corona della buona morte”, dove la devozione a San Giuseppe “patrono dei moribondi” si lega all’antico simbolo del Memento Mori.
Questa corona del rosario è davvero unica nel suo genere, e – come di consueto – è fatta a mano nella preghiera nel nostro laboratorio in Roma.
Significativi sono anche i componenti a corredo di questo rosario, tra i quali figurano un bellissimo Crocifisso del Risorto – a ribadire la risurrezione eterna che attende tutti i battezzati credenti in Cristo -, come pure un’esclusiva crociera raffigurante, da un lato, l’effigie di San Giuseppe col Bambino e, dall’altro, la scena dello Sposalizio tra Maria e Giuseppe. Alle spalle del Crocifisso – poi – abbiamo aggiunto anche un pendaglio di San Giuseppe lavoratore, dove il padre putativo di Gesù è rappresentato con un’ascia nella mano destra, strumento che avrà certamente impiegato nella sua professione di artigiano.
Un rosario perfetto, dunque, per tutti i padri, i lavoratori, per chi ha deciso di fare la consacrazione a San Giuseppe, per le coppie di sposi e per chi vuole ottenere una “buona morte” ricorrendo all’intercessione di questo grande Santo!
Chi dovesse acquistare questa corona del rosario, la riceverà in un elegante sacchetto in tessuto bifloccato, completa di garanzia (vd. foto).
Per chi lo desiderasse, infine, è possibile aggiungere una medaglia selezionandola qui sotto dal menù a tendina. La medaglia selezionata – in lega di zama, diametro di 2 cm – verrà montata con un anellino in acciaio di fianco alla crociera.
QUI altri Rosari in onore di S. Giuseppe

Rosario della Buona Morte "MEMENTO MORI" (acciaio e paracord nero)

• Grani dell’Ave: acciaio inox, 8 mm;
• Grani del Pater: nodi del cappuccino;
• Cordino: Paracord 550 nero, diametro 4 mm;
• Impunture di rinforzo sugli occhielli: Nano Cord rosso, diametro 0.75 mm;
• Anellini: acciaio inox;
• Crocifisso: Croce di Gesù Risorto, zama nickel free, 5.5 cm;
• Crociera: San Giuseppe col Bambino + Santi Sposi, zama nickel free, 3.3 cm;
• Pendaglio aggiuntivo: San Giuseppe lavoratore con ascia, zama nickel free, 2 cm;
• Memento Mori: teschio, acciaio inox;
• Lunghezza: 41 cm;
• Circonferenza: 51 cm (considerata la circonferenza, non è possibile indossare questo rosario a mo’ di collana).
AVVERTENZA: trattandosi di un prodotto realizzato a mano, eventuali differenze non sostanziali con le immagini delle foto, come pure piccole imperfezioni e/o leggere variazioni cromatiche nel colore del cordino, non costituiscono un difetto, ma un valore aggiunto a riprova dell’artigianalità delle lavorazioni.
 

Informazioni aggiuntive

Legatura

Paracord

Grani

Acciaio

Medaglia aggiuntiva:

Nessuna, S. Michele / S. Giorgio, S. Benedetto, Volto Santo, Divina Misericordia, S. Antonio (Padova), Madonna del Carmelo