Seleziona una pagina

Teschio MEMENTO MORI (100% acciaio inox)

5,90

Nell’antichità il MEMENTO MORI era un piccolo teschio (cranio) che spesso veniva inserito nelle corone del rosario a ricordare la fugacità del tempo, la caducità della vita umana; un simbolo, peraltro, molto utilizzato nel periodo quaresimale, in particolar modo il mercoledì delle ceneri.
Il massimo sviluppo simbolico del Memento Mori lo si ebbe nella pittura sacra seicentesca, dove al fianco dei grandi santi comparivano spesso dei teschi a rimarcare il concetto del tempus fugit.
Abbiamo voluto riportare in vita questa antica tradizione facendo produrre dei piccoli teschi che, volendo, si possono collegare alle proprie corone del rosario mediante una semplice catenella a pallini corredata di un moschettone (vd. foto di esempio).
Collegando il Memento Mori alla vostra corona del rosario, ve lo ritroverete tra le dita durante la recita del Santo Rosario: potrete approfittare di quel momento per ricordare nella preghiera i vostri cari defunti, come pure per invocare la grazia di una “buona morte“, di una morte santa.
⇒ QUI per visualizzare altri componenti per rosari

 

5 disponibili

Teschio MEMENTO MORI (100% acciaio inox)

• Memento Mori: teschio acciaio inox, 17×11 mm;
• Catenella a palline: diametro 2.5 mm, lunghezza 13 cm;
• Anellini e moschettone: acciaio inox.
AVVERTENZA: trattandosi di un prodotto assemblato a mano, eventuali differenze non sostanziali con le immagini delle foto, come pure piccole imperfezioni e/o leggere variazioni cromatiche, non costituiscono un difetto, ma un valore aggiunto a riprova dell’artigianalità delle lavorazioni.