Seleziona una pagina

ICONA “SAN GIUSEPPE TERRORE DEI DEMONI”

Per volere di Papa Francesco, a 150 anni dalla proclamazione di San Giuseppe quale Patrono della Chiesa universale, il 2021 è stato indetto uno speciale “Anno di San Giuseppe”.

In occasione di questo speciale anno di grazia, qui alla MANENTE Rosari abbiamo deciso di commissionare a un prestigioso studio iconografico una splendida icona in stile bizantino in onore diSan Giuseppe Terrore dei Demoni“; della stessa – poi – abbiamo fatto realizzate delle riproduzioni fedeli (puoi vederle QUI), oltre a un santino che accompagnerà tutte le nostre Corone del Rosario a S. Giuseppe Terrore dei Demoni.San Giuseppe Terrore dei Demoni

Forse non tutti lo sanno, ma “Terrore dei Demoni” è un titolo che la Chiesa cattolica riconosce ufficialmente a San Giuseppe, a significare la grande forza e il totale dominio che – per volere di Dio – questo grande Santo è in grado di esercitare su tutti gli spiriti maligni.

Il titolo – Terrore dei Demoni – è stato riconosciuto a San Giuseppe con decreto della Congregazione dei Riti del 18 marzo 1909, quando San Pio X Papa approvò e fissò le litanie ufficiali per uso pubblico e privato in onore di questo grande Santo, il padre putativo di Gesù.

SCRITTURA DELL’ICONA
La preparazione e la gessatura della tavola è stata fatta seguendo la tradizione bizantina: colla di coniglio mischiata a gesso, garza di cotone imbevuta in colla di coniglio e 16/18 mani di gesso scartavetrate di volta in volta affinché la superficie diventi liscia. Preparato il prototipo, il disegno viene trasferito su tavola. Per l’oro è stata usata la gomma lacca, stesa sulla tavola con 3/4 mani, quindi lucidata e lasciata asciugare. Steso l’oro, dopo un giorno di asciugatura si effettua una pulitura e si prosegue la scrittura applicando i colori.

 
COLORI ICONOGRAFICI DI SAN GIUSEPPE
Per quanto riguarda i colori dei suoi vestiti, solitamente San Giuseppe viene raffigurato con una tunica tendente al viola e con un mantello giallo/oro. Il viola della tunica simboleggia la risurrezione eterna, mentre il giallo del mantello l’unione dell’anima a Dio. Nella tradizione iconografica bizantina i colori sono invertiti, ma non i significati.
 
SANCTE IOSEPH, TERROR DAEMONUM, ORA PRO NOBIS!


Ti potrebbe interessare:

Acquista la riproduzione dell’icona S. Giuseppe Terrore Demoni
Vendita Rosari a San Giuseppe Terrore dei Demoni

Link interni:
 Sacro Manto di San Giuseppe
• 7 dolori e 7 gioie di San Giuseppe
• La Medaglia di San Benedetto
• Come si recita il Rosario?

 

Le recensioni dei clienti su:
Leggi le Recensioni per MANENTE Vendita Rosari su Google  Leggi le Recensioni per MANENTE Rosari su Trustpilot