Seleziona una pagina

CHI SIAMO

Benvenuti!

La MANENTE Rosari è una piccola impresa a carattere familiare specializzata nell’ideazione e realizzazione di collane rosario girocollo in argento, rosari Swarovski e corone del rosario artigianali, tutte completamente fatte a mano.

Il nostro laboratorio si trova a Roma e, nel solco della migliore tradizione Italiana, ci dedichiamo con fede e passione alla creazione di rosari unici al mondo, pieni di significato, frutto di una lavorazione esclusiva e artigianale.

La grande cura per i dettagli, inoltre, la selezione rigorosa dei materiali e i controlli sempre accurati, garantisco a tutti i nostri prodotti lunga durata e bellezza. Ogni nostra corona, infatti, è realizzata nella preghiera, con amore e senza fretta, impiegando tutto il tempo che è necessario. Ed è per questo – anche – che la loro disponibilità è così limitata…

Tre sono gli obiettivi che ci prefiggiamo nel creare le nostre corone del rosario: che siano belle, che siano “comode” per pregare e che siano resistenti. Tuttavia dobbiamo anche riconoscere che per quanto resistenti, le nostre corone non sono indistruttibili. Tutti i componenti, se non trattati opportunamente, potrebbero rompersi. E pertanto delle stesse se ne deve fare un uso appropriato, considerando – anche – che non sono adatte a degli infanti, poiché hanno delle piccole parti che accidentalmente potrebbero essere ingerite o inalate.

SUI MATERIALI DI COSTRUZIONE
Potrà sembrare un paradosso, ma passiamo più tempo a scegliere i materiali che a ideare e costruire le nostre corone. Le perle di pietre naturali, ad esempio, le acquistiamo di persona, direttamente dal fornitore, scegliendo di volta in volta solo le migliori. Ugualmente per ogni altro componente utile alla realizzazione delle nostre corone. Va da sé che questo lavoro capillare di scelta dei materiali richiede molto tempo e dedizione, ma al contempo assicura una qualità superiore a tutti i nostri rosari

Una simile politica, però, comporta anche degli inconvenienti. Capita spesso, ad esempio, che un fornitore possegga delle quantità molto limitate dei materiali necessari, rendendo altrettanto limitate le disponibilità delle nostre corone: a volte per poter replicare dei modelli, nell’attesa che arrivino i materiali, possono volerci addirittura delle settimane, se non mesi… Questo, se da un lato può rappresentare una limitazione, dall’altro – però – è garanzia di qualità senza compromessi.

Qui alla MANENTE Rosari non seguiamo una politica commerciale. Certo, per un’impresa l’aspetto economico è importante – questo nessuno lo nega! Ma non è questa la nostra priorità: quello che ci interessa – qui – è realizzare corone del rosario di indiscussa qualità e bellezza. 

LA CORONA DEL ROSARIO COME “SEGNO” DELLA FEDE
La corona del rosario è – sì – uno strumento di preghiera, ma è anche un “segno” della Fede. È indubbio che per pregare si possa utilizzare anche una corona di plastica stampata, una di quelle a pochi centesimi di euro… Tuttavia è altrettanto vero che è assolutamente lecito desiderare e utilizzare uno strumento di preghiera – una corona del rosario, per l’appunto – che nella sua bellezza e nel suo valore simboleggi quello che per noi è il posto occupato dalla preghiera del rosario nell’ambito della nostra quotidianità.

Colpisce, a quest’ultimo riguardo, il fatto che il poverello di Assisi – San Francesco – nella sua scelta di povertà autentica, pur non ritenendo necessario cambiarsi il mantello liso o la corta tonaca di sacco, volle dotarsi di uno splendido breviario – ora custodito dalle monache clarisse nella cripta del Protomonastero di santa Chiara – fatto di fogli di pergamena rilegati in sedicesimi e scritti a mano; un testo che certamente richiedeva, per essere prodotto, più abilità e competenze di quelle necessarie a costruire una cattedrale… Va da sé che un breviario simile aveva un altissimo valore non solo spirituale, ma anche economico. E ovviamente fa impressione pensare che questo oggetto sia stato voluto e posseduto da un uomo votato alla più nuda povertà, da uno che non si procurava neppure gli abiti nuovi per sostituire i propri cenci sbrindellati (cfr. Giovanni Marcotullio, Ci vorrebbe un Breviarium, https://giovannimarcotullio.com/2017/02/14/ci-vorrebbe-un-breviarium/, 14/02/2017, ultimo accesso 07/08/2017).

LA CORONA DEL ROSARIO COME “ATTO D’AMORE” A MARIA
Ecco, lo stesso discorso a noi piace farlo a riguardo delle corone del rosario. Desideriamo che queste, nella loro unicità e bellezza, rappresentino il valore altissimo che nelle nostre vite occupa la preghiera quotidiana del santo Rosario Mariano. Per noi una corona del rosario non è solo un oggetto di devozione, è molto di più: è un atto d’amore nei confronti della nostra Mamma del Cielo.

Un’ultima cosa. All’atto della sua fondazione abbiamo voluto consacrare questa nostra realtà – la MANENTE Rosari – al Cuore Immacolato della Vergine Maria e al Cuore purissimo di San Giuseppe. Siano loro a guidarci in questa nostra impresa, e siano loro a benedire e ad accompagnare tutti coloro i quali riceveranno una delle nostre corone del rosario.

Ave Maria!


Link interni:

Liberaci dal Male – Sito Cattolico sulla liberazione dai mali malefici
Il Brevetto di Sant’Antonio
• Collane-Rosario in argento

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: Gentili visitatori, dal 27 Luglio 2018 al 31 Agosto 2018, tutti gli ordini ricevuti verranno evasi entro 10 giorni lavorativi. Ci scusiamo per il disagio. Ignora

Pin It on Pinterest

Shares