Seleziona una pagina

Icone Sacre

Icone Sacre in vendita on-line
Il termine icona (dal gr. biz. εἰκόνα, gr. class. εἰκών -όνος) sta a indicare un’«immagine» sacra rappresentante il Cristo, la Vergine, uno o più Santi, solitamente riprodotta su tavoletta di legno o lastra di metallo, tipica dell’arte bizantina e, in seguito, anche di quella russa e balcanica.
ICONE DIPINTE A MANO CON COLORI NATURALI
Le icone più pregiate sono senza dubbio quelle dipinte a mano impiegando colori naturali, secondo l’antica tecnica iconografica.
Sono queste le icone più preziose nelle quali viene fatto uso di pigmenti naturali ottenuti da pietre preziose o da terre minerali, che poi vengono sciolti in un’emulsione di uovo e vino bianco. In queste icone è spesso presente – a fare da sfondo e a conferire maggior pregio – una foglia d’oro a 24k o a 22k.
La “scrittura” di queste icone richiede diversi giorni di lavorazione. La doratura è la parte più delicata, perché l’oro viene steso in fogli molto sottili difficili da applicare. Al termine del lavoro, l’icona viene protetta con una vernice di origine naturale.
ICONE DIPINTE A MANO CON COLORI ACRILICI
È un genere di icona piuttosto recente. Si tratta sempre di icone dipinte a mano, ma i colori utilizzati sono sintetici, e quindi più economici e semplici da lavorare.
ICONE SERIGRAFATE
Questo tipo di icone vengono realizzate con una tecnica di stampa molto particolare: la serigrafia.
Si tratta di un processo di stampa di tipo “permeografico”, nel quale si utilizza un tessuto come matrice.
Impermeabilizzando alcune parti del tessuto, si fa sì che l’inchiostro passi solo nelle zone desiderate, ripetendo il procedimento per ogni singolo colore fino alla completa riproduzione dell’icona.
Si tratta di un lavoro artigianale per il quale serve molta maestria e competenza. Alla fine del processo le icone vengono rifinite a mano.
ICONE STAMPATE
Le icone stampate sono realizzate mediante un delicato processo di stampa ad alta risoluzione che si va ad applicare sulla tavola di legno (legno massello o multistrato). A volte – nelle manifatture più pregiate – le immagini vengono riprodotte su un fondo di autentica foglia d’oro.
Si tratta di riproduzioni fedeli di icone originali. Il processo di lavorazione permette di contenere i costi impiegando stampe ad alta definizione. Una volta applicate sul legno o sulla foglia d’oro, le stampe vengono protette con una vernice trasparente.
Ave Maria!

 

CI VEDIAMO A GENNAIO 2022!
Carissimi, alla nostra riapertura - il 7 ottobre - siete stati in tantissimi a visitare il nostro sito per acquistare i nostri Rosari. Noi stessi ne siamo rimasti stupiti! Grazie per il vostro affetto e la predilezione che ci accordate! Come sapete, siamo una microimpresa con limitatissime capacità produttive, e la disponibilità dei nostri prodotti in pochi giorni si è praticamente ridotta a zero. Ci fermiamo di nuovo, per farci trovare pronti alla prossima riapertura, che sarà a gennaio 2022. Vi ricordiamo tutti nelle nostre preghiere! Grazie!

Visualizzazione di 3 risultati